La nuova nascita (4 lezione)

Cosa avviene al nostro spirito con la Nuova Nascita?

La nuova nascita non implica nè il corpo nè l'anima dell'essere umano, ma lo spirito dell'uomo.

Isaia 26. 9

 

L'anima desidera, ma è lo spirito che può cercare Dio e non l'anima con i suoi sforzi e ragionamenti.

 

Dopo il peccato                                                                            

  • La carne
  • L'anima
  • Lo spirito dell'uomo

 

Con la nuova nascita

  • Lo spirito dell'uomo
  • L'anima
  • La carne

  Con la nuova nascita il nostro spirito inizia ad acquisire di nuovo la sua posizione creativa, primis tra gli altri due secondo l'ordine divino creativo.

Infatti Dio non parla all'uomo attraverso gli istinti del corpo o dell'anima, ma unicamente per mezzo dello spirito dellìuomo ed è lì che risiede anche la nostra coscienza, dove Dio parla all'uomo.

L'uomo nella sua origine era senza peccato e la sua anima godeva di un rapporto così intimo con Dio e con ciò ch'era spirituale che Dio a suo riguardo usò il termine "l'uomo è un'anima vivente", ma dopo l'ingresso del peccato, l'anima perde tale prerogativa e l'uomo diventa un peccatore (un anima morente a causa del peccato).

La conseguenza fu che l'anima iniziò a rivolgersi verso la carnalità e la materia, non riconoscendo più le realtà spirituali e vitali.

Con la Nuova nascita invece ecco che l'anima riconosce nuovamente la funzione vitale del suo spirito e l'uomo diviene spirito vivificante (cioè, lo Spirito Santo entrando in contatto con lo spirito umano lo rigenera e lo spirito da vita all'anima ch'era morta al peccato).

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: