LA DOTTRINA DEI BATTESIMI (3 PARTE)

LA DOTTRINA DEI BATTESIMI (3 PARTE)

IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO                                                                   Esso è un battesimo di potenza e di servizio,  e rappresenta la promessa dello Spirito Santo che i profeti parlavano nell’antico patto.                           Una immersione nella potenza divina ma anche nel servizio del corpo, questo è anche lo scopo perché Dio dona questo tipo d’immersione, servire gli altri iniziando da casa propria (la chiesa), molte volte ci sono cristiani che non ricevono questo battesimo di fuoco perché nel loro cuore non c’è una reale conversione di servizio, non desiderano, non vogliono e non sono disposti a servire gli altri e sottomettersi al servizio della propria realtà locale.

Isaia 44. 3 afferma che lo Spirito Santo e il principale partecipe del nuovo testamento, mentre Ezechiele 39. 29 dice che lo spargimento dello Spirito Santo è la dimostrazione della faccia di Dio verso l’uomo rivolta chiaramente, mentre Gioiele parla di Spirito Santo come potenza karismatica , in Matteo 3. 11 il profeta Battista profetizza dell’arrivo dello Spirito Santo ed in Luca 24. 49 si dice di lui che è la promessa del Padre, il Signore Gesù in Giov. 7. 37-39 afferma di lui di essere un fiume di acqua viva riferendosi al battesimo dello Spirito Santo.

Nell’antico testamento Dio era insieme, con il suo popolo e non poteva stare in una maniera stabile in una persona anche se ci sono stati sette casi di battesimi dello Spirito Santo anche nell’antico testamento per incoraggiare il popolo alla speranza futuristica della promessa ricevuta continuamente dai profeti, ma nel nuovo patto diventiamo il tempio dello Spirito Santo e lo Spirito Santo viene così a tabernacolare dentro di noi!

Apollo insegnava già prima di aver ricevuto il battesimo dello Spirito Santo ma subito dopo incominciò a insegnare con efficacia ed autorità la Parola di Dio (Atti 19. 1).

QUALI SONO LE CONDIZIONI?                                                                        Essere stati battezzati in Cristo, cioè identificarsi con la sua morte e la sua resurrezione (pentimento e ravvedimento, la fede in Cristo e nella sua opera), ricordiamo l’episodio di Filippo quando porta l’evangelo in Samaria e dopo che la Samaria aveva accolto la Parola di Dio (battesimo in Cristo) e Filippo li aveva battezzati in acqua, gli apostoli decisero di mandare Pietro e Giovanni per il ricevimento del battesimo dello Spirito Santo                                                                                                                         In questo passaggio possiamo notare tutti e tre i battesimi, però è anche da chiarire che la sequenza può cambiare:

Battesimo In Cristo – In Acqua – Fuoco                                                 Battesimo In Cristo – Fuoco – In Acqua

L’importanza è che il battesimo in Cristo sia quella iniziale e reale!

Altri esempi di sequenze:                                                                                         Il battesimo di Cornelio e della sua famiglia avvenne in questo modo sequenziale:  - Battesimo in Cristo – Fuoco – Battesimo in Acqua.

Il battesimo di Apollo invece fu : -Battesimo In Cristo – Battesimo In Acqua – Battesimo Nello Spirito Santo.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: