La Nuova Nascita (1 Parte)

La Nuova Nascita

Cos'è?

Testo base Giovanni 3. 3

"Se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio"

"Nessuno può vedere il regno di Dio, se non nasce di nuovo"

 

Nicodemo era di radice ebraica, figlio d'Abramo, conoscitore della Legge, maestro ed insegnante di essa, secondo la Legge sicuramente digiunava più di una volta a settimana, pagava la decima ed ogni giorno pregava al tempio, inoltre aveva conosciuto Gesù quale profeta e che i suoi miracoli provenivano da Dio, ma non tutto ciò non bastava ugualmente, se non fosse nato di nuovo, inoltre Gesù gli spiegò che il regno di Dio non era solo per i giudei, bensì per tutto il mondo (Giov. 3. 16) e che neppure lui sarebbe entrato se non attraverso la nuova nascita (3. 5)

    • La collaborazione trinitaria al piano della redenzione

    Il termine greco è "Gennethenai - Anothen" che significa Nascere dall'alto.

    Dio infatti è il generatore della nuova nascita (Giacomo 1. 18) che si riceve per mezzo di Cristo (fede nella Parola) e Cristo è il battezzatore dello Spirito Santo.

 

  • La nuova nascita da inizio alla conversione ma non la completa.

La nuova nascita e la conversione sono 2 aspetti diversi nella vita cristiana, mentre la nuova nascita è istantanea, la conversione non lo è (esso è un processo di metanoia).

Essa è un unione a Cristo,  un matrimonio nello spirito, è lo Spirito Santo che si unisce divendando una sola persona con il nostro spirito.

Questo è il primo processo della conversione nel senso che noi entriamo nella conversione ma sarà poi la santificazione che poi la completerà.

Nicodemo voleva raggiungere la santità attraverso la Legge senza dover nascere.

 

E' un inizio di una vita spirituale con Dio, quando nasci di nuovo il tuo corpo fisico non vambia (dopo vedremo perché e quali sono le sue conseguenze). Infatti, il nuovo corpo è l'ultima fase del progetto di redenzione di Dio, che avverrà al ritorno di Cristo.

 

  • Inizio del processo di Redenzione

[Liberi dalla schiavitù del peccato]

Rigenerazione

Ha inizio nello spirito dell'uomo, il nostro spirito viene completamente purificato e rigenerato da Dio e da qui che ha inizio la Nuova Nascita, il termine greco di rigenerazione, tradotto è nuovi inizi (polingenesia), essa non è semplicemente un processo ma è un atto di Dio fatto per mezzo dello Spirito Santo, il quale fonde nell'uomo la natura divina di DIo (2 Pietro 1. 4), nasciamo nello spirito ricevendo una nuova posizione spirituale da un regno ad un altro regno.

[Efes. 2. 1 -5 -6 / 1 Giov. 3. 14 / 1 Giov. 5. 24 / Coloss. 1. 13

[Liberi dalla schiavitù del peccato]

La Santificazione

Subito dopo la rigenerazione del nostro spirito da parte dello Spirito Santo, sempre lo Spirito Santo inizierà a lavorare per la santificazione della nostra anima, questo lavorare è un processo (e non un atto) progressivo.

[Coloss. 3. 10 / 2 Cor. 5. 17,18 / Rom. 12. 2 / Ezec. 47. 8-12 ]

[La fase finale]

La Glorificazione

Per finire la glorificazione del nostro corpo terreno in un corpo celeste, questa è l'ultima fase della redenzione.

 

  • Esistono dunque due tipi di nascite.

 La prima è una nascita terrena che avviene nel grembo materno e che ci fa nascere nel mondo terreno ma purtroppo corrotti dal peccato, la seconda invece, è spirituale, nascere dall'alto per divenire cittadini del cielo.

Giovanni 3. 31 e Matteo 19. 11 (GENNETHENAI - ANOTHEN)

Attraverso questa nascita celestiale, il credente nasce come erede del regno dei cieli.

Questa nuova nascita tende a recare nel credente una vita di comunione che prima non esisteva (lettura della bibbia, pregare, servizio), la nuova nascita produce dei cambiamenti di spirito, di principi e disposizioni, d'attitudini e di motivazioni, ma in tutto questo la mente è sempre la stessa, poiché Dio con la nuova nascita non ci da un cervello nuovo, nè cancella la nostra memoria passata, basti pensare la mente come un computer che deve essere riprogrammato ma che rimane sempre lo stesso computer, questo significa che la nuova nascita nasce nello spirito umano!

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: