ESCATOLOGIA (2 PARTE)

 Escatologia (2 parte)

IL TRIBUNALE DI CRISTO                                                                                           2 Corinzi 5. 10  Allo stesso modo della PAROUSIA (dove incontreremo il Signore in area per il completamento della terza fase di redenzione :                                              la glorificazione del corpo – la salvezza confermata – l’inizio della vita eterna in cielo), così sarà per il giudizio.

Tutti compariremo davanti a Dio (la chiesa per prima)                                      Quando?                                                                                                                                    1 Corinzi 1. 8 e v.28 La  bibbia parla di un giorno particolare e lo chiama “il giorno, nel giorno, quel giorno” Questo giorno sarà un giorno di confronto con il Signore Gesù!

IL TRIBUNALE DI CRISTO Si divide in tre giudizi:

1.    Giudizio sulla chiesa

2.    Giudizio sulle nazioni

3.    Giudizio finale

·       Il primo sarà per i rapiti (Apocalisse 20. 4) e questo giudizio deciderà chi sarà rapito e chi rimarrà sulla terra durante la tribolazione o dopo la tribolazione, poi Gesù ritornerà con la sua chiesa rapita insieme agli angeli suoi fedeli per regnare sulla terra per 1000 anni             (finiscono le 70 settimane).

·       IL GIUDIZIO SULLE NAZIONI                                                                         Ci sarà un giudizio all’inizio del millennio per regnare con Cristo per quei 1000 anni.

·       GIUDIZIO FINALE  (Apocalisse 20. 10)                                                  Dopo il millennio avverrà il giudizio del gran trono bianco, il tribunale del Figlio sarà unanime (Giovanni 5. 22 – Rom. 14. 10).

Questo giudizio a sua volta sarà un giudizio:

·       RETRIBUTIVO 1 CORIZI 4. 5

·       CHE DIVIDERA’ IL BENE DAL MALE

Il fondamento  di Cristo ci porta alla salvezza, ma la costruzione delo fondamento (la santificazione) alla retribuzione, la bibbia parla di paglia, fieno e di oro, di argento e pietre preziose.

Il ladrone fu salvato come attraverso il fuoco, cioè fu salvato poiché accettò il fondamento, ma non ebbe l’occasione di costruire per la sua retribuzione futura, in Colossesi 3. 23 si parla della ricompensa  come la nostra eredità di quello che facciamo sulla terra, fare le cose per Dio e non per gli uomini. La chiesa comparirà senza condanna, le opere di tutti saranno rese manifeste (1 Cor. 4. 5) e ci sarà un giudizio di retribuzione. Questo giudizio infatti per la chiesa non sarà per motivi di salvezza ma in base alle opere compiute sulla terra dopo la nuova nascita!

Per finire Dio dividerà il bene dal male, il buono dal cattivo. Gli eredi dai condannati, l’inferno dal paradiso!

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: