LA FEDE (4 Lezione)

EBREI 11.1

“La fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazioni di cose che non si vedono”

1.DEFINIZIONE

La fede è certezza di cose che si sperano.

La fede ha bisogno per essere fede un altro elemento, “la speranza”.

Romani 4. 18

“sperando contro speranza, credette per …”

La speranza è il primo scalino che serve per produrre la fede, poi la fede accompagnata alla pazienza deve continuare nel tempo, poiché ci sono cose che si ricevono all’istante altre in seguito.

Una fede senza speranza non è vera fede!

La speranza è l’ancora dell’anima affinché essa (anima) non sia sballottata a destra e sinistra da false dottrine, da menzogne del diavolo. Dunque, io spero perciò credo (ho fede), io credo perciò proclamo.

Ebrei 6. 18

LA SPERANZA che produce LA FEDE per L’ACQUISIZIONE del miracolo!

La speranza deve appoggiarsi sulla Parola di Dio per creare la certezza (fede) per poter ricevere o trasferire le benedizioni di Dio.

Attenzione

Un errore da evitare è quello di sperare sui propri pensieri, su di una idea personale, su un modo di fare del tutto non biblico, poiché avere fede in questo modo significa avere una fede non fondata.

promesse presenti e future

Ci sono cose che tu speri di ricevere subito oppure in questo tempo e molte delle volte riceverai quando la speranza si trasforma in fede (certezza), ma ci sono anche cose che tu speri ma che non riceverai subito ed in questo tempo, ma in un tempo futuro, non tutte le benedizioni di Dio si ricevono subito (ossia, non appena la speranza diventa certezza)altre si riceveranno dopo, durante il cammino cristiano oppure dopo la nostra morte, addirittura altre dopo la nostra resurrezione (es. un corpo glorificato, la Gerusalemme celeste).

Ebrei 6. 11

Ci invita a non diventare indolenti, che dal greco significa “apatici, quando ti cade tutto addosso, quando la tua preghiera assume un carattere passivo, fermi nella fede, scoraggiati.”

Ma di afferrare la fede, la pazienza che è l’incontrario dello scoraggiamento!

Abbiamo già detto che la speranza è il primo scalino per produrre la fede, ma la fede inseguito ha bisogno della pazienza per poter durare nel tempo, proprio perché ci sono cose che si ricevono all’istante altre con il tempo.

parla dell’immutabilità delle promesse di Dio e il versetto (19) spiega che quando la nostra speranza si appoggia sulla Parola immutabile di Dio, essa si trasforma in fede, ossia si produce la fede per l’adempimento della Parola di Dio nella tua vita.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: