LA FEDE (2 Lezione)

 

LA FEDE SALVIFICA
 Dio ha donato a ciascun di noi il dono della fed (un dono di grazia) per poter giungere alla comprensione della Verità (GESU'), e tale fede è conosciuta con il nome di fede salvifica (che salva) ed è qualcosa d'interiore all'uomo (nel suo spirito) e per tale fede che l'uomo riesce a guidare una macchina, entrare in una galleria senza temere ad esempio un crollo, e per tale fede che l'uomo riesce a svegliarsi ogni mattina, che gli uomini credono agli ufo applicando una fede nel negativo, che sono indotti da demoni e da ogni forma di falsa dottrina, che gli muomini si rivolgono ai maghi per ottenere o per sapere qualcosa ed è sempre per tale fede che possiamo accedere alla Grazia divina!
EFESINI 2. 8 "Questo non è da voi è il dono di Dio"
Cosa ci insegna?
Siamo stati salvati da Dio per Grazia e non per meriti, siamo stati salvati da Dio per mezzo di Gesù, attraverso la predicazione dell'Evangelo che noi abbiamo accolta nel nostro cuore per mezzo della fede donataci da Dio,(un senso spirituale che Dio ha messo nel nostro spirito e non di nostra produzione)
Quando Dio ci donò QUESTO DONO DI GRAZIA?
ALLA CREAZIONE DELL'UOMO, quando DIO ALITO' SULL'UOMO!
GENESI 2. 7
ALITO (= soffio di Dio che a contatto con il nostro corpo produsse la vita, cioè l'anima).
Dunque, quando Dio creò l'uomo innestò nel suo essere composto dal corpo, da un anima e dallo spirito dei composti naturali, i sensi che riguardono il corpo (tatto, olfatto, vista, gusto, udito), dei sensi che riguardano l'anima (intelletto, emozioni, sentimenti, intuito, psyche) e dei sensi spirituali che riguardano lo spirito umano (coscienza, fede e speranza).
La fede che ci servirà per ricevere la salvezza all'ascolto dell'evangelo (mediante la fede nell'evangelo di Cristo) è stata già messa nel nostro spirito per poter applicarla e per poter ricevere la salvezza, infatti senza fede sarebbe impossibile riuscire ad avere fede con l'ascolto della predicazione!
Ebrei 12. 2 afferma che è Cristo che fa nascere la fede che salva, infatti anche se abbiamo ricevuto il senso spirituale per poter ricevere la salvezza, questo non significa che siamo salvi nel peccato, poiché se non crediamo in Cristo possiamo moriremo, poiché non abbiamo applicato la fede (il dono ricevuto per vivere l'eternità con Dio)alla predicazione, ma se questa fede donataci è relazionata al Figlio di Dio, allora vivremo per fede, anche Paolo in Romani 10. 17 afferma che la fede viene dalla Parola di Dio, poiché senza la Parola della predicazione la porzione di fede che Dio ci ha donato per grazia per poter ricevere salvezza e crescere in santità sarà inneficace e l'uomo morirebbe nella sua condizione di uomo peccatore anziché uomo giustificato per grazia per mezzo della fede! 
RELAZIONARE LA FEDE
Dio è Spirito è si compiace dell'uomo solo se l'uomo applica la fede in relazione a Dio ch'è Spirito.
Infatti, Dio ha donato la fede all'uomo per poter vivere con l'uomo e comunicare con lui tramite lo spirito umano, poiché la fede si trova nll'uomo, nel suo spirito. Ora se l'uomo usa tale fede per vivere tutt'altre realtà spirituali o fantasie dell'anima, non potrà mai vivere la propria vita con Dio, poiché la fede che ha ricevuto da Dio come dono dall'alto viene però applicata a cose e realtà differenti. 
LUCA 18. 1
Ci informa che un giorno, Dio domanderà ad ognuno di noi di cosa ne abbiamo fatto della fede!
La fede in questione non è quella che abbiamo relazionata all'uso naturale delle cose (fede a livello naturale) nè quella che abbiamo relazionata ad un uso spirituale estraneo a Dio (tutti coloro che hanno usato la fede per entrare in comunione con realtà spirituali occulte), ma all'uso che si fa di essa (cioè della fede) nelle cose che riguardano Dio, mediante la fede nel sacrificio di Gesù!
GIOVANNI 5. 23 "chi onora il Figlio (mediante la fede) onora anche il Padre.
Giovanni 14. 6 Siccome Gesù è la Via che ci conduce al Padre ma anche la Verità e la Vita, la nostra fede per essere realmente applicata a Dio deve passare unicamente per il Figlio!
GIOVANNI 14.1 "Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me!"
Il punto esclamativo ci indica l'importanza di dover applicare la nostra fede in Gesù ed in nessun altro per poter giungere a Dio e non essere sbalottati da venti estranei.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: